Oltre 7 km puliti lungo i sentieri della Versilia per l'ottava edizione di FrancigenAmica

Volontari di Sei Versilia a lavoro tra raccolta rifiuti, pulizia e addirittura la realizzazione di un piccolo passaggio in legno.

Oltre 7 km puliti lungo i sentieri della Versilia per l'ottava edizione di FrancigenAmica

Sei Versilia, Associazione di Promozionale Sociale, si è impegnata tantissimo quest'anno per dar vita all'ottava edizione di FrancigenAmica il primo evento dedicato alla Via Francigena della nostra terra. Di solito vi raccontiamo con il nostro portale ed il magazine storie e curiosità, consigli e luoghi, legati alla passione per il camminare in natura. Questa volta alle parole abbiamo unito un'azione concreta sul territorio: i nostri soci in occasione della FrancigenAmica 2023 hanno pulito i sentieri sulle colline camaioresi. Oltre 7 dei 35 km previsti dai tre percorsi della FrancigenAmica, un lavoro importante sia di manutenzione che anche di pulizia dai rifiuti. Su quest'ultimo fronte purtroppo il dato disarmante è il dilagare dei fenomeni di abbandono che in alcuni casi sono costanti tanto da aver fatto trovare nuovi cumuli di spazzatura a poche ore dal passaggio dei volontari che avevano pulito. 

Oltre alla potatura dei rami e dei cespugli e alla pulizia per questa edizioni i volontari hanno anche realizzato un ponticello in un punto in cui era caduto l'argine di un fossato, una soluzione temporanea lungo un tratto del percorso da 5 km, struttura che puà essere usufruita fino a che non sarà risolto il problema anche da tutti i camminatori che passano da quel punto indipendentemente dalla FrancigenAmica. 

Il miglior risultato e premio per tutti i volontari che hanno lavorato è senza dubbio il ringraziamento degli abitanti dei borghi che si sono potuti in questo modo riappropriare di sentieri ed itinerari che erano di fatto chiusi, tornando a godere a pieno della bellezza naturale dei luoghi in cui vivono.

17/10/2023