Periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamenti e accensione di fuochi

Massima attenzione per caldo e siccità, scatta il regolamento della Regione Toscana. Importanti le segnalazioni al numero Verde emergenze 800 425 425

Periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamenti e accensione di fuochi

Attenzione massima al rischio incendi in questoinizio di estate particolarmente caldo ed arrido. Con decorrenza dal 11 giugno 2022 la Regione Toscana ha istituito il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi (Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003), su tutto il territorio regionale. Ricordiamo dunque a tutti gli appassionati di montagna, dove i boschi sono i principali luoghi a rischio, che in questo periodo è vietato l'abbruciamento di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate.

Scarse precipitazioni e previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA hanno fatto scattare l'alto rischio. Gli incendi mettono a rischio gli escursionisti ma sono anche alla base del successivo dissesto idrogeologico dei versanti non più protetti dalla vegetazione.

Altro elemento fondamentale nella prevenzione è la rapidità di segnalazione, per questo è a disposizione il Numero Verde emergenze 800 425 425 per preservare un patrimonio naturalistico di grande pregio come le nostre colline e le nsotre Alpi Apuane. 

30/06/2022