Riparte la didattica a Canalverde in Alta Versilia
Il bosco a Pomezzana torna ad essere un importante luogo di studio per chi ama la montagna e il camminare.
Turismo ed educazione ambientale sono i due aspetti che rendono l'idea dell'importanza del progetto di recupero dell'area di Canalverde, in Alta Versilia. Siamo a Pomezzana, nel comune di Stazzema, dove, con la metodologia istruttiva dell'Ente Parco delle Alpi Apuane, e il contributo operativo dell'associazione Mangia Trekking, i terreno di Canalverde sono divenuti un importante luogo di studio per chi ama la montagna ed i boschi.
Mentre si cammina nella natura incontaminata, si possono scoprire tutti i "segreti" connessi con la castanicoltura, attraverso una serie di percorsi in bosco, in cui il castagno, anticamente definito "l'albero del pane", e tutti gli animali che vi vivono sono raccontati e ben descritti.
In questi giorni infatti è in fase di ultimazione la sistemazione delle bacheche e dei cartelli istruttivi lungo i percorsi. Grazie a questo progetto di recupero e valorizzazione il bosco di Canalverde diventa un punto di riferimento per la comunità e per chi intende conoscerne la storia e le radici più profonde.
03/08/2021