Risorse regionali per i progetti della sentieristica del Comune di Stazzema

Obiettivo del Sindaco Maurizio Verona rilanciare il turismo minerario e non solo attraverso progetti di manutenzione e ripristino dei sentieri dell'Alta Versilia

Risorse regionali per i progetti della sentieristica del Comune di Stazzema

Collegamento tra le frazioni di Levigliani, Pruno e Retignano, ci sono le risorse regionali. La Regione Toscana infatti ha deliberato l'esito di ammissibilità al contributo dei progetti presentati dal Comune di Stazzema per unire le due vallate. Si tratta di risorse inserite nel Programma di sviluppo rurale e destinate proprio alla rete sentieristica.

«A primavera i lavori - assicura il sindaco Maurizio Verona – si va a intervenire sulle miniere creando l'infrastruttura sentieristica per lo sviluppo del turismo minerario, che vedrà al centro il sito Calcaferro sul quale abbiamo l'ambizione di portare a casa 1 milione e mezzo di euro per una sua valorizzazione».

L'Amministrazione punta al ripristino e miglioramento del parco archeo-minerario delle Mulina, collegandolo anche a tutti gli ambiti minerari sul territorio a partire dalle miniere dell'Argento Vivo di Levigliani, la Buca della Vena di Cardoso per il quale è già attivo un canale di finanziamento. 

Un altro progetto in cantiere riguarda invece il collegamento tra l'abitato di Gallena, le ex miniere del Bottino, la località la Porta, Foce di Sant'Anna e Monte Ornato

«L'obiettivo è il rilancio turistico del territorio - conclude il sindaco di Stazzema - stiamo predisponendo una convenzione con le attività ricettive proprio per questo" 

09/12/2021