Sant'Anna di Stazzema: 77 anni dopo in cammino per la pace
Le iniziative per la commemorazione della strage nazifascista per mettersi in cammino fisicamente e simbolicamente sulla strada della memoria e della Pace.
L'anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema è ogni anno un'occasione per mettersi in cammino fisicamente e simbolicamente sulla strada della memoria e della Pace.
Tra le tante iniziative in programma quest'anno non si è potuta svolgere, a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, quella che storicamente è più legata al cammino, "Un fiore a Sant'Anna", organizzata dal Cro di Valdicastello e dall'Associazione Martiri di Sant'Anna.
Rimane però vivo il senso della manifestazione e il gesto di un omaggio alle vittime ed in tanti domenica spontaneamente hanno portato un fiore al Sacrario.
Confermate invece come ogni anno, alla vigilia del 12 agosto, la tradizionale e toccante Fiaccolata Silenziosa, omaggio alle vittime della strage del 12 agosto 1944, voluta e organizzata dall'Associazione Martiri di Sant'Anna e nata da un'idea di Enrico Pieri, Presidente dell'associazione, da sempre profondamente impegnata nella trasmissione della memoria della strage e della storia di Sant'Anna di Stazzema.
La sera dell'11 agosto alle 21.15 partenza dalla Piazza della Chiesa, con arrivo al Sacrario-Monumento Ossario, passando lungo la via Crucis. A seguire, 15° Recital per la Pace a Sant'Anna "Il grido della Memoria nel silenzio della Fiaccolata": musica e parole per ricordare le vittime, a cura dell'Associazione Gennj Marsili in collaborazione con Associazione Martiri di Sant'Anna e Associazione Per Sant'Anna.
Dal 2000 Stazzema è stata riconosciuta Parco Nazionale della Pace ed esistono itinerari ad anello su questi temi per questo ogni giorno è il giorno migliore per mettersi in cammino sui sentieri della Pace dell'Alta Versilia, per ripercorrere la storia fatta di stragi ed eccidi, di lotta per la libertà e la democrazia.
Tutte le altre iniziative di commemorazione qua:
https://www.facebook.com/SantAnnadiStazzema
11/08/2021