SEI Versilia ha adottato da CE.TU.S tre delfini che vivono a largo della costa versiliese!
Si ringrazia il biologo Silvio Nuti, fondatore di CE.TU.S e Fondazione Mare Oltre Olus
SEI Versilia è felice di condividere con tutti voi una splendida notizia: abbiamo adottato a nome di tutta la comunità tre delfini che vivono a largo della costa versiliese! La capobranco Matilde e i suoi due cuccioli nati da poche settimane, Lidino e Pasqualino (o Lidina e Pasqualina, ancora non sappiamo se sono maschi o femmine) sono entrati a far parte della famiglia SEI Versilia grazie al lavoro del biologo Silvio Nuti, fondatore della CE.TU.S e della Fondazione Mare Oltre Onlus.
La Fondazione Mare Oltre onlus nasce dal connubio tra Associazione onlus Handy Superabile e la Associazione no- profit CE.TU.S. con l'obiettivo di realizzare una imbarcazione completamente accessibile e completamente eco-sostenibile attraverso il Progetto "Maresenzabarriere". Il progetto è stato realizzato grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la partecipazione di cantieri navali, fornitori di attrezzature nautiche, ingegneri navali e sponsor, tutti uniti per creare una imbarcazione unica nel suo genere costruita con materiale riciclabile al 100% (legno e alluminio), energicamente indipendente e adibita all' accoglienza di persone con diverse abilità. ELIANTO (questo il nome dell'imbarcazione) è UNA BARCA PER TUTTI che accoglie a bordo persone con temporanea e/o permanente difficoltà di movimento, comprese le persone su sedie a rotelle, dando loro la possibilità di andar per mare e incontrare una fauna "libera di muoversi" appunto "senza barriere".
SEI Versilia ammira e appoggia Silvio Nuti, che oltre ad essere il padre di "Maresenzabarriere", è un biologo di fama internazionale impegnato quotidianamente per portare avanti questo e molti altri progetti legati alla salvaguardia degli animali marini.
Silvio Nuti ha dedicato la sua vita alla ricerca sui cetacei, con particolare attenzione ai delfini, dando l'opportunità di scoprire questo mondo anche e soprattutto alle persone con disabilità. Condividendo i suoi stessi valori di inclusione e amore per l'ambiente, abbiamo deciso di contribuire ai suoi studi attraverso l'adozione di 3 magnifici delfini recentemente avvistati a largo dei nostri mari: con questo gesto supportiamo la CE.TU.S nel suo lavoro di monitoraggio sui delfini tursiopi Tursiops truncatus che abitato la costa di Viareggio e della Versilia.
Il Dott. Nuti sta ricercando giovani biologi e amanti del mare che lo affianchino nello sviluppo e la crescita dei suoi nobili progetti. Se sei interessato/a manda il tuo cv a cetus2019@gmail.com.
Scopri di più su www.fmoonlus.it/progetto/
27/05/2024