Sentieri più sicuri grazie all'accordo tra CAI e Parco regionale delle Alpi Apuane
Il Club Alpino Italiano si occuperà dell'organizzazione, manutenzione e monitoraggio della rete escursionistica nelle Apuane
Affidata dal Parco la manutenzione dei sentieri, a renderli più sicuri sarà il Cai. È stato siglato infatti l'accordo di durata quadriennale tra l'ente Parco regionale delle Alpi Apuane e la sezione territoriale del Club Alpino Italiano, accordo che riconosce al Cai il ruolo centrale dell'organizzazione, manutenzione e monitoraggio della rete escursionistica nelle Apuane per renderla sempre più fruibile.
Tra i compiti del Cai la verifica e l'aggiornamento periodico dei percorsi, attraverso la compilazione di specifiche schede del catasto dei percorsi escursionistici comprendente la classificazione delle difficoltà, i tempi di percorrenza e relativa numerazione, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di recupero e restauro e di segnatura orizzontale e di istallazione di segnaletica verticale lungo i percorsi della rete escursionistica gestita dal Cai.
Il Parco si impegna a riconoscere al Club Alpino un contributo forfettario 15 mila euro l'anno per sostenere le attività e si impegna a ricercare finanziamenti e strumenti idonei per interventi di manutenzione straordinaria, di recupero e restauro sulla rete sentieristica.
Altra novità, grazie all'accordo sarà garantita l'informazione pubblica sullo stato di fruizione e percorribilità della rete escursionistica attraverso il profilo facebook "sentieri CAI apuani".
16/03/2022