Stazzema–Monte Sole: dalla Toscana 250mila euro per il primo cammino laico della memoria
Siglato l'accordo con Liberation Route Italia per avviare i lavori del percorso che congiungerà i due luoghi simbolo della tragica stagione degli eccidi nazifascisti.

Grazie a un finanziamento della Regione Toscana di 250mila euro, prende forma il progetto del Cammino Stazzema–Monte Sole, il primo itinerario laico della memoria in Italia. L'accordo operativo è stato siglato tra la Regione Toscana e Liberation Route Italia, segnando l'avvio dei lavori per la realizzazione del percorso.
L'itinerario, lungo 180 chilometri, collegherà Stazzema (Lucca) e Monte Sole (Bologna), due luoghi simbolo delle stragi nazifasciste. Gran parte del tracciato si sviluppa in Toscana, attraversando nove Comuni, tra cui Pietrasanta, Camaiore, Pescaglia, Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca.
Il presidente della Regione ha espresso soddisfazione per l'avanzamento di un progetto che unisce memoria, paesaggio e valori di pace, sottolineando come questo cammino rappresenti un messaggio di speranza e riflessione in un momento storico complesso.
La presidente di Liberation Route Italia ha ricordato come l'obiettivo sia quello di "rendere la storia un'esperienza viva", portando le persone nei luoghi della memoria per riscoprirne anche la bellezza e la profondità.
Il percorso, composto da 13 tappe (9 in Toscana e 4 in Emilia-Romagna), sarà accessibile a tutti e dotato di servizi e strutture di accoglienza. Diventerà il primo cammino ufficiale di Liberation Route Italia, riconosciuto come Itinerario culturale del Consiglio d'Europa.
Il progetto nasce nell'ambito del Patto tra le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, firmato a gennaio, e si inserisce nel più ampio impegno della Toscana per la valorizzazione della memoria storica, dell'antifascismo e del turismo lento nei territori dell'Appennino.
Fonte: Regione Toscana
09/10/2025