Un'ondata rosa invade Viareggio per la 4° Camminata del Cuore: in migliaia per promuovere la prevenzione

Oltre 1700 camminatori hanno colorato la città in occasione della manifestazione organizzata da SEI Versilia in collaborazione con FarmaCity iCARE e Comune di Viareggio

Un'ondata rosa invade Viareggio per la 4° Camminata del Cuore: in migliaia per promuovere la prevenzione

Una splendida domenica di sole ha fatto da cornice alla quarta edizione della Camminata del Cuore, che domenica 17 maggio ha trasformato Viareggio in un mare di rosa. Oltre 1700 partecipanti hanno risposto all'appello di SEI Versilia: numeri che raccontano di un evento cresciuto edizione dopo edizione, capace di intercettare un bisogno sempre più diffuso di prevenzione ed inclusione, ben oltre i confini della Versilia.

A partire dalle ore 14.00 dal Belvedere delle Maschere, in zona Piazza Mazzini, il Villaggio della Camminata del Cuore ha accolto i partecipanti per la consegna dei kit di partecipazione — con la t-shirt dell'evento e l'esclusivo carnet dei servizi dal valore di oltre 600 euro — e per i primi check-up sanitari gratuiti. Alle 17.00, dopo il riscaldamento muscolare, ha preso il via la camminata vera e propria: 10 km attraverso le vie della città, la Darsena e i sentieri del Parco San Rossore, fino al rientro sul Lungomare per la meritata merenda finale al calar del sole.

Ma il dato più significativo della giornata è quello sanitario. Grazie al supporto del reparto di Diabetologia dell'Azienda USL Toscana Nord-Ovest, della Croce Rossa, dell'Associazione Diabete Versilia, del Centro Medico Specialistico Versilia e di FarmaCity iCARE, sono stati effettuati ben 1280 test della glicemia gratuiti — un numero che da solo racconta la portata dell'evento e la risposta straordinaria dei partecipanti. A questi si aggiungono le misurazioni della pressione a cura della Croce Verde di Viareggio e, nel dettaglio delle altre prestazioni specialistiche: 132 ECG(elettrocardiogrammi) effettuati da Benessere Cuore Odv, Centro Medico Specialistico Versilia e Proteggo il Mio Cuore Odv, 110 visite senologiche a cura di Lilt Lucca, 52 valutazioni audiometriche offerte da Acustica Umbra e 46 esami baropodometrici.

Tra i momenti più apprezzati della giornata, la sorpresa riservata ai partecipanti grazie alla collaborazione con il Viareggio Calcio: i camminatori hanno potuto fare il proprio ingresso allo Stadio dei Pini in occasione del Memorial Simone Bertacca, un'emozione che ha unito sport, memoria e comunità in un solo gesto.

La quarta edizione ha visto anche il cuore solidale della manifestazione battere più forte del solito. Nell'ambito della raccolta fondi "Monitoriamo e Salviamo", promossa da SEI Versilia con il patrocinio dell'USL Toscana Nord Ovest, i partecipanti hanno potuto contribuire alla donazione di un macchinario salvavita al reparto di Neonatologia dell'Ospedale Versilia, attraverso l'acquisto di piante fucsie, in tinta con il colore dell'evento.

"Una giornata che va oltre la semplice passeggiata: è un atto concreto di cura verso sé stessi e verso la propria comunità", dichiarano i rappresentanti di SEI Versilia. "Vedere oltre 1700 persone muoversi insieme per le strade di Viareggio, con il sole e l'entusiasmo dalla loro parte, ci riempie di orgoglio e ci dà ancora più energia per continuare a portare avanti la cultura della prevenzione sul territorio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata: partecipanti, volontari e partner. Appuntamento alla quinta edizione."

17/05/2026