Una passeggiata a... Carnevale!

Un anello di tre km sui viali a mare di Viareggio, a spasso tra la creatività e la voglia di divertirsi

Una passeggiata a... Carnevale!

Tre Km a piedi tra i giganti di cartapesta del Carnevale di Viareggio. Non una semplice passeggiata ma un percorso tra i carri allegorici vere e proprie opere d'arte viaggianti a cui anche Sei Versilia non ha saputo resistere. Un anello che parte dalle varie porte del circuito allestite sul viale Margherita, piazza Mazzini e via Vespucci e che ci catapulta in una realtà fatta di coriandoli e musica. 9 i carri di prima categoria alti oltre 20 metri, 4 i carri di seconda categoria con altezze che arrivano fino a 14 metri, 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate che grazie alle dimensioni più contenute riportano l'opera a misura d'uomo facendo ammirare più da vicino allo spettatore l'arte e la magia della cartapesta e soprattutto la maestria degli artisti del Carnevale di Viareggio. Carnevale di Viareggio fatto da 149 anni di storia in cui sono state programmate 442 sfilate e costruiti ben 1350 carri allegorici realizzati oggi da 32 artisti della cartapesta in 23 imprese artigiane. 

E chi vuole vivere appieno la magia del Carnevale di Viareggio non può non fare un salto, circa due Km, alla Cittadella, la fabbrica del carnevale, dove ogni anno i carri prendono vita e dove è possibile visitare anche il Museo del Carnevale e l'espace Gilbert, uno spazio dedicato a tutti i Maestri che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio. Una passeggiata artistica tra elementi delle opere allegoriche del recente passato, allestite per creare una serie di racconti suggestivi e coinvolgenti. 

Ancora due weekend di carnevale a Viareggio, sabato 5 e sabato 12 con inizio alle 18, per ammirare le costruzioni di quest'edizione che fa sfilare i big della musica in cartapesta da Achille Lauro a Vasco Rossi, raccontando come sempre l'Italia tra "dotti, medici e sapienti", tematiche di estrema attualità come la parità di genere, la manipolazione dei media, l'ambiente e  la sicurezza sul lavoro (con la cicala e la formica) il potere economico con la "regina" Christine Lagarde e Mario Draghi o un minaccioso Putin che insegue Biden sul suo bufalo.

02/03/2022