XVII edizione di "Sgraffiti a Casoli"

Estemporanea annuale di graffito tradizionale - 25 e 26 Maggio

XVII edizione di "Sgraffiti a Casoli"

"Sgraffiti a Casoli" è la rassegna di sgraffiti in programma per il 25 e 26 maggio 2024!

Casoli è una pittoresca frazione del Comune di Camaiore conosciuta proprio come "il Paese dei graffiti" per gli oltre 120 sgraffiti che decorano piazze, balconi e muri, ritraendo miti e personaggi del borgo.

Per questa XVII edizione sono attesi due nuovi artisti che per la prima volta opereranno sulle pareti esterne del paese: la messicana Kimberly Barbara, che realizzerà uno sgraffito dal titolo "Il bosco e la luna", e il milanese Mariano Bottoli, che dedicherà un ritratto a Felicina, la "venditrice di pannina", casorina scomparsa che girava tutte le frazioni collinari con la cesta in capo vendendo biancheria e stoffe varie.

Un terzo sgraffito, dedicato al Palio dei Rioni, è un omaggio all'ex atleta Emilio Cappelli e sarà realizzato da Franco Pagliarulo, pittore affreschista nonché curatore artistico dell'evento.

L'esibizione degli artisti che realizzeranno i nuovi sgraffiti sarà accompagnata dalla musica dal vivo, dislocata in tre diversi luoghi del paese: alla frana, alla Casa Murabito e nel Cortile della Chiesa.

Durante le due giornate, in orario pomeridiano 16-19, si terrà un workshop di sgraffito per bambini (da 6 anni in su), presso il giardinetto pubblico.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra di scultura e pittura di artisti che vivono e lavorano a Casoli : Alessio Pazzini, Sabine Cez e Pascale Brigitte (Britt).

Per tutta la durata dell'evento, sarà attivo un servizio navetta (9.00-21.00) che partirà, ogni mezz'ora, dalla Badia in direzione Casoli, e una visita guidata per il paese a cura di CamOn CircuitOff (3 euro a persona, fasce orarie 10.30 – 12.00 e 16.00 – 17.30).

Info e programma completo su www.sgraffitiacasoli.it

Foto: Sgraffiti a Casoli

24/05/2024