Camminare fa bene agli occhi

Meno frequentato quando si parla di benefici del trekking, ma altrettanto interessante, è il settore oculistico

Camminare fa bene agli occhi

Quando si pensa ai benefici del movimento e del camminare si pensa soltanto alle nostre gambe, ai muscoli, alle articolazioni, alla schiena, o alla possibilità di dimagrire o migliorare le condizioni rispetto ad alcune patologie ma non si parla mai, o quasi mai, della vista

Proprio così, anche i nostri occhi stanno meglio se andiamo regolarmente a camminare, meglio se in natura. Ogni giorno passiamo infatti molte ore in casa o in ufficio, sempre più spesso davanti a un computer o ad un tablet o ad un cellulare e questo riduce il nostro campo visivo ad uno spazio chiuso e limitato. Invece nell'antichità o addirittura gli uomini primitivi vivevano in spazi aperti e molto grandi, si muovevano e cacciavano dovendo tenere ben sotto controllo l'orizzonte da cui potevano arrivare pericoli o prede. Dalle centinaia di metri della "vista primitiva" ai pochi centimetri che ci separano dai supporti digitali da cui ormai siamo dipendenti il passo è lungo e il deterioramento della nostra vista spesso molto evidente. 

Tornare all'aria aperta, specie se in mezzo alla natura, non può che far bene ai nostri occhi, che in questo modo tornano ad esercitare la vista da lontano. Una ricerca, pubblicata su Journal of Neuroscience, è stata effettuata da studiosi della Emory University di Atlanta, ha fatto emergere addirittura che correre previene la degenerazione della retina e ne tutela la funzionalità. La ricerca suggerisce che le persone che manifestano i primi segni di maculopatia, una malattia della retina molto diffusa soprattutto tra gli anziani, potrebbero registrare un rallentamento della degenerazione retinica grazie a un piano di attività fisica mirato. Stessi risultati anche per uno studio della University of Virginia School of Medicine che ha scoperto che l'attività fisica regolare può contribuire a rallentare o prevenire lo sviluppo della degenerazione maculare, oltre a proteggere da altre cause comuni di perdita della vista, come il glaucoma e la retinopatia diabetica.

Insomma camminare fa bene agli occhi, e vedere dei bellissimi panorami come solo la Versilia sa offrire dalla Montagna al mare, fa bene anche allo spirito. 

30/08/2021