Colline della Versilia
Bellezza naturale e tradizione culturale
Le colline versiliesi, situate nelle frazioni dei comuni di Massarosa, Camaiore e Pietrasanta, costituiscono un'area geografica caratterizzata da una bellezza naturale e da una ricca tradizione culturale. È il luogo ideale per coloro che desiderano esplorare l'entroterra toscano, allontanandosi dalla costa, e scoprire il suo fascino rurale.
I borghi collinari sono delle perle nascoste! Uno dei più affascinanti è senza dubbio Casoli, meglio conosciuto come il paese degli sgraffiti, decorato da opere d'arte (gli sgraffiti) che narrano storie e leggende del territorio. Da qui partono anche numerosi sentieri per raggiungere le Apuane Meridionali sopra la valle di Camaiore.
Monteggiori, Santa Lucia e Torcigliano sono solo alcune delle altre frazioni collinari di Camaiore che meritano una visita. Una rete sentieristica chiamata "Camaiore Antiqua", che collega Camaiore e i suoi paesi, è un ottimo modo per scoprire la collina camaiorese attraverso escursioni a piedi o in MTB.
Nel comune di Massarosa troviamo altri borghi collinari incantevoli, tra questi Mommio Castello, Bargecchia e Gualdo. Tutte e tre godono di una splendida vista sul Lago di Massaciuccoli, la costa e le imponenti Alpi Apuane. Anche qui sono tanti i sentieri dislocati nei dintorni: Parco Archeologico Naturalistico Buca Delle Fate, Sentiero del Castagno alla Ghirlandona, Via degli Agrifogli e la Panoramica di Massarosa.
Nel comune di Pietrasanta abbiamo ancora le frazioni di Capezzano Monte e Capriglia, raggiungibili grazie al sentiero 3A e tappa della SAV (Sentiero Alta Versilia).