Colline della Versilia

Bellezza naturale e tradizione culturale

Le colline versiliesi, situate nelle frazioni dei comuni di Massarosa, Camaiore e Pietrasanta, costituiscono un'area geografica caratterizzata da una bellezza naturale e da una ricca tradizione culturale. È il luogo ideale per coloro che desiderano esplorare l'entroterra toscano, allontanandosi dalla costa, e scoprire il suo fascino rurale.

I borghi collinari sono delle perle nascoste! Uno dei più affascinanti è senza dubbio Casoli, meglio conosciuto come il paese degli sgraffiti, decorato da opere d'arte (gli sgraffiti) che narrano storie e leggende del territorio. Da qui partono anche numerosi sentieri per raggiungere le Apuane Meridionali sopra la valle di Camaiore.

Bellezze naturali Versilia Colline tradizione culturale Versilia Colline Casoli Versilia

Monteggiori, Santa Lucia e Torcigliano sono solo alcune delle altre frazioni collinari di Camaiore che meritano una visita. Una rete sentieristica chiamata "Camaiore Antiqua", che collega Camaiore e i suoi paesi, è un ottimo modo per scoprire la collina camaiorese attraverso escursioni a piedi o in MTB.

Nel comune di Massarosa troviamo altri borghi collinari incantevoli, tra questi Mommio Castello, Bargecchia e Gualdo. Tutte e tre godono di una splendida vista sul Lago di Massaciuccoli, la costa e le imponenti Alpi Apuane. Anche qui sono tanti i sentieri dislocati nei dintorni: Parco Archeologico Naturalistico Buca Delle Fate, Sentiero del Castagno alla Ghirlandona, Via degli Agrifogli e la Panoramica di Massarosa.

Nel comune di Pietrasanta abbiamo ancora le frazioni di Capezzano Monte e Capriglia, raggiungibili grazie al sentiero 3A e tappa della SAV (Sentiero Alta Versilia).