Montagne della Versilia
La Versilia, tra il mare e le Alpi Apuane
Il territorio della Versilia si trova tra il mare e le Alpi Apuane: è proprio questo aspetto a rendere la nostra zona così varia a livello paesaggistico.
Nonostante la prossimità alla costa, queste montagne raggiungono quasi i 2000 m di altitudine e per la loro forma aspra ricordano le Alpi.
Il territorio montuoso dell'Alta Versilia comprende i comuni di Seravezza e Stazzema. Da qui partono molti sentieri che permettono di raggiungere le vette delle Apuane Meridionali e Centrali.
Sono molti i modi per vivere le Apuane: dal trekking alle escursioni in bici o in MTB, su sentieri semplici o impegnativi.
L'Alta Versilia, ma anche le frazioni collinari di Camaiore, sono note anche per le falesie e le vie alpinistiche, un vero sogno per gli amanti dell'arrampicata!
Tra le Apuane del nostro versante impossibile non citare la Pania della Croce (1859 m), considerata la regina, e citata nelle opere dei più grandi letterati del passato come Dante, Giovanni Pascoli e Gabriele D'Annunzio.
Anche il Monte Forato rappresenta un unicum tra i monti nostrani: si caratterizza infatti per avere un grande foro, che rende questa montagna visibile e riconoscibile anche dai sottostanti borghi del comune di Stazzema.
Un'altra vetta molto caratteristica è il Procinto, che può essere salito solo per vie di arrampicata e per la ferrata, la più antica d'Italia risalente al 1893.
Alcune montagne delle Apuane sono raggiungibili anche dal Comune di Camaiore: Monte Prana, Monte Matanna e Monte Gabberi.
Dentro attività una selezione di sentieri e itinerari di trekking e percorsi in MTB per scoprire le nostre montagne!