Da Levigliani a Retignano, Sentieri Alta Versilia
Questo percorso fa parte dei SENTIERI ALTA VERSILIA,
SAV è' un percorso che esiste idealmente da sempre. Dal tempo in cui non vi erano strade carrozzabili, se non nel fondo valle ed i paesi erano collegati da un reticolo di sentieri che consentivano i rapporti tra i diversi borghi e gli scambi culturali e commerciali tra le diverse comunità e gruppi di case. Ad ispirare il recupero da parte dell'Unione dei Comuni della Versilia di questi boschi e sentieri è stata la volontà di consegnare alle nuove generazioni un patrimonio ambientale straordinario in cui si innesta una richiesta culturale altrettanto straordinaria composta dalle chiese, dalle pievi, dalle numerosissime tracce di un passato che arriva fino alla tradizione non scritta delle incisioni rupestri.
Ad oggi sono 12 i sentieri che fanno parte del sito ufficiale Sentieri Alta Versilia
Si esce da Levigliani sulla strada marmifera asfaltata che dal parcheggio alto del paese (cartello esplicativo), tenendosi a destra, conduce verso l'Antro del Corchia.
Incontrata sulla destra una pista sterrata, la si imbocca, scendendo più avanti ancora a destra(segno rosso per terra)e attraversando il canale.
Qui scendendo a destra ad un bivio(segno), si incontra il sentiero per Retignano, che si snoda secondo un piacevole saliscendi.
Si superano due brevi tratti attrezzati con cavetto e un'area di sosta con tavolini, prima di giungere ad una stradina in cemento(da cui si può raggiungere la Croce e il Poggio a Castello salendo e imboccando il sentiero sulla destra) che va percorsa in discesa, tra i recinti per animali, per girare a sinistra dopo pochi metri immettendosi sulla mulattiera che in breve conduce alla chiesa romanica di Retignano, dedicata a S. Pietro apostolo, che testimonia l'importanza del luogo.
Il paese si trova sul versante meridionale del monte Alto, a 396 metri s.l.m. il Monte Alto si trova in una privilegiata posizione panoramica al centro delle Apuane Versiliesi, un cucuzzolo tra verdissimi prati tra cui si aprono piccole cavità aperte verso abissi carsici misteriosi.