Da Terrinca a Levigliani, Sentieri Alta Versilia
Questo percorso fa parte dei SENTIERI ALTA VERSILIA,
SAV è' un percorso che esiste idealmente da sempre. Dal tempo in cui non vi erano strade carrozzabili, se non nel fondo valle ed i paesi erano collegati da un reticolo di sentieri che consentivano i rapporti tra i diversi borghi e gli scambi culturali e commerciali tra le diverse comunità e gruppi di case. Ad ispirare il recupero da parte dell'Unione dei Comuni della Versilia di questi boschi e sentieri è stata la volontà di consegnare alle nuove generazioni un patrimonio ambientale straordinario in cui si innesta una richiesta culturale altrettanto straordinaria composta dalle chiese, dalle pievi, dalle numerosissime tracce di un passato che arriva fino alla tradizione non scritta delle incisioni rupestri.
Ad oggi sono 12 i sentieri che fanno parte del sito ufficiale Sentieri Alta Versilia
Dalla chiesa parrocchiale di Terrinca attraverso le vie del paese si prosegue in direzione dell'oratorio di S.Rocco, o con la strada asfaltata che parte dalla Piazza XII settembre, oppure salendo per via Grande e tenendosi poi a destra per Piazza 25 Aprile e via S.Rocco.
Dall'oratorio si scende per una strada sterrata (via dei Mulini), passando sotto i mulini e sopra un ponte ad arco in pietra, per trovare la mulattiera che conduce a Levigliani, che va seguita in saliscendi.
Ad un tratto del percorso, in località serra d'oro, si incontra un' altra incisione rupestre con ben 19 croci incise.
La mulattiera termina alla marginetta sulla strada provinciale presso il bivio che conduce in paese (via Levigliani).
Si attraversa, quindi, Levigliani arrivando fino al parcheggio che si trova in cima al paese.
Levigliani, con i suoi 350 abitanti, è una delle frazioni più popolate dell'alta versilia, situata a 582 metri di quota sul versante Sud del monte Corchia.




