L'Antro del Corchia è un'emozione unica immersi completamente nella natura millenaria
Comune di Stazzema
L'Antro del Corchia è un gioiello naturale dell'Alta Versilia .
La Grotta Turistica Antro del Corchia rappresenta la principale attrazione del corchiapark, il principale sistema turistico dell'Alta Versilia che offre la possibilità di vivere la montagna in ogni suo aspetto. Sul Monte Corchia, oltre alla Grotta Turistica, potrete visitare le antiche Miniere di Argento Vivo, fare trekking lungo meravigliosi sentieri accompagnati da guide ambientali, vistare il sistema museale di Levigliani e godere della ricchissima offerta gastronomica locale.
Ma andiamo , col racconto degli amici di Versilia Bimbi, a vivere il "viaggio" all'interno di questo Monte che ha oltre 70 km di grotte esplorate con oltre 20 diversi accessi
Buona lettura :
La nostra esperienza è stata più emozionante del previsto e assolutamente da consigliare. In questo caso però, dovendo percorrere più di 1000 scalini all'interno di una grotta con temperatura di circa 7 gradi in ogni stagione, per una visita di circa 2 ore, la consigliamo con bambini dai 5 anni in su. L'ingresso è aperto anche a bambini più piccoli e diverse famiglie li portano, ma probabilmente ad un certo punto ci sarà da prenderli in braccio e in certi tratti non è consigliabile lo zaino perché ci può essere poco spazio sopra la testa.
Noi siamo andati in una giornata di pioggia e abbiamo avuto il privilegio di vedere tutte le cascate interne, che in estate si possono prosciugare. Il biglietto si fa nel paese di Levigliani, la biglietteria è ben visibile e da lì si parte con la navetta per un percorso di qualche minuto, arrivando direttamente all'ingresso della grotta. In questo periodo è consigliabile prenotare per assicurarsi il posto nell'orario scelto.
La visita viene fatta a piccoli gruppi con una guida esperta, che spiega le varie curiosità naturali e storiche. Noi siamo stati guidati da Federico, una guida davvero preparata e simpatica. Il percorso di 2 km dura circa 2 ore tra andata e ritorno, con un anello finale veramente bellissimo, tra stalattiti e stalagmiti enormi e vicinissime (attenzione però a non toccarle per non farle morire!). Si tratta principalmente di scalini e passerelle in acciaio con luci che si accendono al passaggio, in modo da avere poco impatto energetico e ambientale.
Sono consigliate scarpe da trekking per non scivolare nei tratti bagnati e chiaramente la giacca per non prendere freddo (anche se dopo il millesimo scalino si comincia a sudare...)
Ad oggi sono stati esplorati e mappati circa 70 km di grotte e ben 20 accessi diversi, da ogni lato della montagna, ma le esplorazioni sono in continuo divenire e gli spleleologi continuano inesorabili a scoprire nuove sale e nuove bellezze nascoste nel marmo.
Oltre all'Antro del Corchia, si possono visitare le Miniere d'Argento Vivo, che si trovano sempre vicino al Paese di Levigliani. Si può fare un biglietto unico o decidere per una delle due.
Per tutte le informazioni : Corchiapark.it