Sentiero 101: dal Passo del Lucese al Rifugio Alto Matanna
Comune di Camaiore
La partenza è dal Passo del Lucese, Comune di Camaiore, dove si trova la chiesa di San Jacopo il Maggiore.
Il sentiero è un ampio viottolo in salita percorribile in auto, ci incamminiamo e dopo 20 minuti incontriamo una sbarra che impedisce il transito alle auto. Proseguiamo per lo stradello vedendo, sulla destra, il monte Pedone (1074m) che è la vetta più a sud delle Alpi Apuane.
Superiamo un bivio con a sinistra una traccia in discesa diretta alla Casa Bernardi. Saliamo qualche tornante e dopo un quarto d'ora incontriamo un'edicola dedicata alla Madonna. Lo sterrato si restringe, continuiamo a salire superando due deviazioni sulla sinistra. Dopo 10 minuti ci troviamo a un altro bivio che porta alle case di Località Stradone (850 m). Saliamo per un bosco e arriviamo in mezz'ora al bivio per la Baita Barsi degli Amici della Montagna di Camaiore.
Dopo pochi minuti usciamo dal bosco presso la Focetta San Vincenzo. Qua arriva, oltre al sentiero 101, il 104 da Metato e il 112 dalla località Cericcia di Casoli.
Poco dopo ci troviamo ai ruderi della Chiesa di san Rocco a Campallorzo. Da qui possiamo amirare, in particolare, il Piglione. Lasciamo la zona della chiesa percorrendo un tratto di crinale per poi spostarci sul versante di destra. Saliamo e ci troviamo a 1010 metri di altezza. Davanti a noi una splendida vista: di fronte sulle Panie, a sinistra sul mare. Scendiamo a mezzacosta per arrivare in un quarto d'ora alla Foce del Termine o del Crocione con un breve tratto finale di salita. Questa rappresenta il punto di confine tra Camaiore, Stazzema e Pescaglia.
Proseguiamo sul nostro sentiero ben segnato sulla sinistra, proseguiamo su di un'ampia mulattiera e in 5 minuti raggiungiamo la Foce del Pallone.
Sulla sinistra troviamo i due laghetti gemelli detti il Bozzone, da qui saliamo e arriviamo al Rifugio Alto Matanna.