Sentiero 143: Foce del Frate - Passo del Vaso Tondo
Punto di partenza: rifugio le Gobbe, da qui si imboccano i sentieri 41 e 33 che portano direttamente alla Foce del Frate. In ripida ascesa sul 41 si arriva alla Foce del Frate (passo dell'Angiola)
Dalla Foce del Frate (Passo dell'Angiola) percorriamo il sentiero 143 con vista panoramica sulla costa, sul monte Fiocca e sul Sumbra. Il primo tratto è in discesa su roccia, poi incontriamo una parte boschiva con zone aperte da cui è possibile ammirare il mare. Dopo una 20ina di minuti il sentiero inizia a salire. Dopo circa 40 minuti ci troviamo al Passo degli Uncini.
Proseguiamo andando a sinistra, da dove si sale sulla cresta. Dopo circa un'ora riprendiamo a salire verso un tratto impegnativo: sulla sinistra teniamo il monte Pelato e tutte le Apuane settentrionali. Dopo 1 ore e 20 minuti inizia un'altra salita verso la cresta terminale con tratti di erba e rocce.
Dopo circa un'ora e 45 minuti siamo in cima al Monte Altissimo, dove troviamo una gigantesca croce. Qui troviamo un'ampia radura dove è possibile riposare, ammirando un magico panorama sulla costa e sulle Alpi Apuane.
Da qui prendiamo il sentiero molto agevole che discende dirigendoci verso il Passo del Vaso Tondo.
Dopo circa 3 ore si incontra il Passo. Da qua a destra si trovano tracce del sentiero per per la cava della Tacca Bianca, e dalla parte opposta si può imboccare il sentiero 142.
Il seguente tratto di sentiero è inteso per escursionisti esperti dotati di attrezzatura adatta per affrontare duri dislivelli nell'ultimo tratto.