Sentiero CAI 2: da Casoli a Pascoso
Comune di Camaiore
Il sentiero è una mulattiera che parte dal paese di Casoli, Comune di Camaiore, all'altezza della via di Tre Scolli e all'interno di un castagneto, costeggia alcuni ruderi e supera un paio di ponti, presso una fonte c'è una deviazione a sinistra, segnata di giallo, per la Grotta all'Onda.
Pascoso è un piccolo borgo nascosto nella vallata della Turrite; il sentiero CAI 2 (ben segnalato) passa le strette vie dell'abitato, continua per uno sterrato che costeggia la destra orografica della Turrite, con cascatelle e pozze limpidissime.
Il sentiero procede quindi ancora per un po' sul fondovalle, poi - dopo alcuni casolari - attraversa il torrente e piega a sinistra. Continua su una vecchia mulattiera che metteva in comunicazione il versante camaiorese con quello garfagnino.
Si sale moderatamente fino ad alcune case restaurate, dove abitano ancora delle famiglie. Sebbene oggi siamo ormai rari i nuclei familiari che vivono in situazioni di questo tipo (di sensibile isolamento), le Apuane meridionali - che non hanno conosciuto l'attività estrattiva e nemmeno lo sviluppo turistico - presentano ancora spaccati di vita per così dire tradizionali. In effetti, in queste zone si ha l'impressione che il tempo sia rimasto sospeso ad una dimensione che potrebbe benissimo essere la stesa di 50 o più anni fa. Ossia proprio dell'epoca in cui si svolsero le vicende della guerra e della Linea Gotica.
Il sentiero finisce proprio nel piazzale della chiesa di Pascoso