Sentiero del Castagno alla Ghirlandona

Sentiero del Castagno alla Ghirlandona

Comune di Massarosa

Da Gualdo a Montigiano e ritorno; è un anello di grande valore storico, artistico e paesaggistico che si svolge attorno al Monte Ghirlandona, il più alto rilievo del Comune di Massarosa, con I suoi 450 m slmm.

Partendo dalla Località Pitoro si raggiunge Montigiano, podere di Monticio, minuscolo gioiello arroccato in cima a un colle, di cui si ha notizia sin dal 941. 

Un lungo viale di cipresso sale verso la Chiesa il cui sagrato, pavimentato con grandi pietre quadrangolari, si affaccia come una terrazza su un panorama eccezionale: un mare di olivi secolari che degrada verso il piano, sulla cima dei colli spuntano Luciano, Gualdo, Pieve a Elici ed a ovest il mare. 

È possibile fare rifornimento di acqua ad una fonte pubblica vicino alla Chiesa. Il percorso si snoda attraverso un bosco misto di acacie e pini marittimi, lecci e querce. 

Appena fuori del centro abitato il sentiero si ramifica in due: continuando a destra si rimane in posizione panoramica e si raggiunge facilmente il Monte Ghirlandona da dove si può decidere, se tornare verso Gualdo o fare una escursione fuori del territorio comunale dirigendosi verso Fibbialla (comune di Lucca).

Se invece all'incrocio si decide di andare a sinistra, il sentiero scende in picchiata verso la località la Presa dove possiamo rinfrescarci nelle acque del torrente per poi risalire verso Gualdo. Per giungere a Gualdo si passa all'interno di un bosco fitto di castagni e dopo una bella scalinata in legno si giunge in Località Quaivra a due passi dall'antico abitato.

Il borgo, di origine medioevale, è delizioso con le sue strade strette e le case, quasi tutte in pietra, con finestre e porte di piccole dimensioni ed ogni balcone è ingentilito dal colore dei fiori in vaso.
Anche qui è possibile fare rifornimento di acqua alla fonte vicino al piccolo cimitero o arrivando alla vicina sorgente
dell'Acqua Bona prima di chiudere il percorso percorrendo la bella strada forestale, recentemente recuperata.

Caratteristiche

Comune

Comune:
MASSAROSA

Territorio

Territorio:
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà:
IMPEGNATIVA

Lunghezza

Lunghezza:
11,5 km

Durata

Durata:
3:00 h

Dislivello

Dislivello:
209 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie:
SCONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini:
NON ADATTO

Animali

Animali:
ADATTO

Stato sentiero

APERTO

FOTO GALLERY

Nelle immagini che seguono ti facciamo conoscere alcuni dettagli del sentiero