Sentiero del Cavaliere D'Italia
Comune di Massarosa
Dal Centro di Massarosa e precisamente nell'area vicina al cimitero, inizia uno dei percorsi più belli che si snodano nella bonifica agraria.
Attraversando le coltivazioni vicine al centro del paese, si arriva fino alla località Portovecchio e da qui attraversando la ferrovia si incrocia l'accesso al sentiero 6 e si prosegue nella zona di "bonifica".
Qui si percorrono strade bianche che si intersecano tra loro in un susseguirsi di frutteti e vivai (pescheti, meleti, eucaliptus,ecc.). Giunti alla diramazione si può imboccare il percorso sulla sinistra raggiungendo "Botolo" dove è presente un accesso al Padule del Massaciuccoli con numerose strutture per la pesca ed il ricovero dei barchini.
Si osserva inoltre un canale dalla forma caratteristica detto "Ferro di cavallo". Utilizzando lo stradello alla base dell'argine si possono raggiungere "le pompe" dove si notano due canali di diverse dimensioni: l'antico fosso Burlamacca e l'altro, il più grande, la sua versione moderna dove possono navigare imbarcazioni di grande stazza.
Potrai osservare specie di uccelli tra cui il Cavaliere d'Italia, illustre ospite dell'Oasi del Chiarone e fiori come l'Orchidea palustre ed il giglio d'acqua.