Sentiero dell'Airone Cinerino
Comune di Massarosa
Si parte dal vecchio casello della ferrovia, dove zampilla un'antica sorgente alla quale potrai riempire la tua borraccia; il tracciato percorre tutta la "Bonifica della Pieve", così denominato in quanto i possedimenti della bianca Pieve romanica di San Pantaleone, che si vede immersa negli olivi sulle colline, arrivavano fin qua.
Troverai un ambiente umido caratterizzato da una vegetazione particolarissima e spesso rara, come la Brasca di Bertchold e il Ceratofilo comune; un'avifauna ricca di specie non comuni, anche di passo, come il Combattente, la Pittima reale e vari Piro piro.
Arrivati all'incrocio con la trafficata via di Montramito che collega Massarosa con Viareggio, attraversare e proseguire verso la zona del Brentino.
Qui troverai un paesaggio non molto difforme da quello lasciato con l'aggiunta d'alcuni laghetti che ospitano tra l'altro l'Airone Cinerino, elegante e sofisticato frequentatore dalle lunghe zampe che predilige I toni rosati del tramonto per mostrarsi in tutta la sua maestà.
Arriviamo alla fine del nostro percorso, in località Col Sereno nella frazione di Piano di Conca.