Stazzema - Le Mulina - Farnocchia, Sentieri Alta Versilia
Questo percorso fa parte dei SENTIERI ALTA VERSILIA,
SAV è' un percorso che esiste idealmente da sempre. Dal tempo in cui non vi erano strade carrozzabili, se non nel fondo valle ed i paesi erano collegati da un reticolo di sentieri che consentivano i rapporti tra i diversi borghi e gli scambi culturali e commerciali tra le diverse comunità e gruppi di case. Ad ispirare il recupero da parte dell'Unione dei Comuni della Versilia di questi boschi e sentieri è stata la volontà di consegnare alle nuove generazioni un patrimonio ambientale straordinario in cui si innesta una richiesta culturale altrettanto straordinaria composta dalle chiese, dalle pievi, dalle numerosissime tracce di un passato che arriva fino alla tradizione non scritta delle incisioni rupestri.
Ad oggi sono 12 i sentieri che fanno parte del sito ufficiale Sentieri Alta Versilia
Vi è un sentiero che collega Stazzema, Pomezzana e quindi, Farnocchia, passando per San Rocchino: il bel sentiero attraversa il ponte di Filucchia, sull'onomino canale, che confluisce nel torrente Mulina, distrutto nell'alluvione del 1996 e mai più restaurato.
Per giungere a Farnocchia, nel nostro itinerario si predilige il sentiero che dalla piazza della Pieve di Santa Maria Assunta di Stazzema scende verso il Santuario del Piastraio, detto anche della Madonna del bell'Amore.
Si supera il Santuario proseguendo in discesa (al bivio si scende verso sinistra)arrivando in breve alla Mulina lungo un percorso recuperato di recente dall'unione dei comuni della Versilia tra una abbondante e piacevole vegetazione.
Giunti sulla strada asfaltata, la si prende verso destra, in discesa, incontrando circa 200 metri più avanti sulla sinistra, il sentiero CAI 4 per Farnocchia. Si sale su questo sentiero, superando la chiesa della Mulina e attraversando una stradina.
Ad un bivio ci si tiene sulla destra, salendo, mentre ad un secondo si prende a sinistra, in leggera salita.
Superata una marginetta sul lato destro della mulattiera si continua a salire, fino a giungere sulla strada asfaltata in prossimità di Farnocchia (frecce CAI).
Attraversata la strada si sale lungo la scalinata in cemento, girando poi a sinistra in via Broto, in fondo alla quale si va a destra lungo un'altra scalinata che conduce in piazza IV Novembre, di fianco alla chiesa del Carmine.