Via delle Ginestre
Comune di Massarosa
Sentiero 7a
Il percorso parte dall'area di sosta in località Col sereno arrivo del sentiero 6.
Nella sua parte iniziale, il percorso sale attraversando zone di pregievole interesse naturalistico.
In primavera ti troverai avvolto dal profumo delle mimose, la cui fioritura sarà seguita dagli sprazzi di giallo delle ginestre che ricoprono le colline.
Colori saturi di sole, profumi penetranti. Una caratteristica di questo percorso, le marginette: generalmente bassorilievi iin marmo o in pietra rappresentanti soggetti sacri legati alla devozione popolare e la cui origine risale al culto pagano dei Lari, a Ecate e Mercurio, divinità protettrici della casa e delle strade. Passato il piccolo cimitero, sali fino a Botrici dove troverai un piccolo borgo dove sono presenti alcune strutture ricettive ed una piccola sorgente subito sotto il bar.
Proseguendo si raggiunge il piccolo abitato di Mommio Castello, minuscolo gioiello nato come torre di avvistamento, oggi borgo intorno alla chiesa di S.Andrea dal campanile a bifore. Qui potrai effattuare una sosta e visitare la piccola sorgente della Madonna della Spelonca situata a circa 300 metri dall'abitato.
A questo punto è possibile scegliere se dirigersi verso Piano di Mommio, costeggiando l'abitato e scendendo verso Ovest, o continuare prendendo il sentiero 7b.
Sentiero 7B
Questo itinerario parte da Mommio Castello, dove è consigliabile fare rifornimento di acqua, e sale in un tripudio di cipressi e olivi verso la Costa dei venti fino a raggiungere Casesi, Vitiano e Colle. Il tratto che collega queste località si rileva come una breve passeggiata ricca di sorprese. Le stradine laterali lasciano intravedere angoli suggestivi, archi in pietra, balconi fioriti, che portano alla mente scene
quotidiane antiche.
Si imbocca la Via delle Pielle naturale prolungamento della panoramica Pitoro-Bargecchia. Troverai spesso panche in legno per fermarsi ad ammirare il panorama che si apre, con le sue svariate sfaccettature, dalla conca di Stiava fino al mare. Dopo una breve incursione nel territorio del Comune di Camaiore, si arriva alla piazzola di sosta in prossimità di un grosso pino domestico e si prosegue dolcemente fino alla Località Pitoro dove termina questo itinerario.